Privacy Policy - Informativa breve

Questo sito utilizza i cookie tecnici e di terze parti per consentire una migliore navigazione. Se si continua a navigare sul presente sito, si accettano i cookie. Continua.

(Per visualizzare l'informativa completa Clicca qui)

Annulla

Cure Termali Riabilitative

riabilitazione in piscina

Una frattura, dolori che impediscono di muoversi e camminare come si vorrebbe, rigidità articolare dopo un intervento chirurgico, problemi di respirazione, difficoltà di equilibrio, disturbi alla voce o all’udito. Problemi come questi, più o meno gravi, compromettono la qualità della nostra vita; in questi casi un percorso di riabilitazione presso le Terme di Salsomaggiore o presso le Terme di Tabiano è la giusta risposta per recuperare funzionalità perdute e tornare a sentirsi bene.

Tante le proposte terapeutiche riabilitative dei nostri centri termali: Casa di Cura Villa Igea, Centro di Idroterapia Terme Zoja e Centro Riabilitativo Terme Respighi, che possono vantare altissimi livelli di eccellenza sia per  professionalità degli operatori che per l’esperienza data dai tanti casi trattati ogni anno.

Grazie alle straordinarie proprietà dell’acqua termale salsobromoiodica Salsomaggiore propone, nel Centro di Idroterapia Termale, una riabilitazione mirata al recupero di traumi e delle funzionalità dopo interventi di natura osteoarticolare. Le Terme di Tabiano, conosciute anche come le “terme del respiro”, hanno, invece, perfezionato nel tempo le terapie riabilitative per disturbi e patologie delle alte e basse vie aeree.

 

 

CASA DI CURA VILLA IGEA
Villa Igea fa parte dell’offerta termale di Salsomaggiore, dispone di 60 posti letto ed è un centro per la terapia fisica e riabilitativa con una équipe di medici specialisti e consulenti nell’ambito della fisiatria, reumatologia, neurologia, ortopedia, traumatologia dello sport, terapia del dolore e medicina interna.  Fisioterapisti e massofisioterapisti operano in una palestra particolarmente attrezzata per la riabilitazione di persone sottoposte ad interventi di protesi articolari (anca, ginocchio, spalla), emiplegici, motulesi, traumatizzati ed artropatici.

La Clinica, che ha conseguito la Certificazione di Qualità UNITER ISO 9001, è unica nel suo genere, ad utilizzare l’acqua termale salsobromoiodica nella pratica riabilitativa. È dotata, a questo scopo, di una vasca a farfalla dove il fisioterapista accompagna i movimenti del paziente, sorretto ed adagiato sull’acqua termale, per una corretta kinesiterapia. La Casa di Cura si avvale inoltre della piscina termale attrezzata del Centro di Idroterapia delle Terme Zoja, per i casi di recupero articolare che presentano necessità specifiche.

 

 

riabilitazione allo ZojaCENTRO DI IDROTERAPIA DELLE TERME ZOJA
La lunga esperienza delle Terme di Salsomaggiore in campo termale e riabilitativo e le particolari proprietà delle acque salsobromoiodiche hanno portato alla realizzazione di un Centro di Idroterapia costituito da una piscina con acqua termale e idropercorsi vascolari.

La piscina termale delle Terme Zoja è una vera e propria palestra in acqua. Nell’acqua, preparata a 5-6°Bé, si pratica attività fisica e riabilitativa con step, cyclette, spalliera ed altri attrezzi; gli esercizi sono guidati da fisioterapisti, sotto il controllo di medici specialisti. All’efficacia degli esercizi rieducativi si uniscono i vantaggi dell’acqua termale che, ricchissima di sali minerali, svolge una forte azione antinfiammatoria e analgesica e, per la sua elevata salinità, favorisce il galleggiamento facilitando ogni tipo di movimento per un più rapido recupero funzionale. L’idrokinesiterapia è indicata nel recupero della mobilità articolare o delle disabilità osteoarticolari, sia in fase post operatoria che in caso di traumi articolari in genere, del ginocchio, della spalla, dell’anca, delle caviglie, nelle artrosi degli arti, fratture, lussazioni, distorsioni, lesioni legamentose, operate e non; è consigliata inoltre nel recupero da traumi sportivi, per patologie tendinee e muscolari croniche. L’idrokinesiterapia si pratica con l’operatore a livello individuale o collettivo.


riabilitazione a tabianoCENTRO DI RIABILITAZIONE RESPIRATORIA DI TABIANO
Molte delle patologie che vengono generalmente trattate alle terme richiedono il supporto di interventi riabilitativi finalizzati ad ottimizzare e consolidare i risultati ottenuti grazie alla terapia con acqua termale. Per Tabiano il riferimento è soprattutto alle patologie, a carattere cronico e/o recidivante, che riguardano l’apparato respiratorio, l’organo pneumofono-articolatorio, ma anche il distretto rinofaringotubarico.

La consapevolezza della validità e della insostituibilità dell’aspetto riabilitativo da affiancare al classico trattamento termale ha portato le Terme di Tabiano a creare una specifica Area Riabilitativa, che offre svariate terapie:

• per l’apparato respiratorio:    ventilazione meccanica e fisiochinesiterapia respiratoria
• per la voce:    rieducazione logopedica
• per l’apparato audio-vestibolare:    rieducazione tubarica, vestibolare, TRT
• per l’apparato osteoarticolare:     riabilitazione motoria e idrochinesiterapia motoria
• per l’apparato vascolare:    ginnastica vascolare (percorsi vascolari).

Glossario

  • Idroterapia

    I Centri di idroterapia completano l’offerta curativa e di benessere delle Terme. Dotati, sia a Salsomaggiore che a Tabiano, di piscina termale attrezzata come palestra in acqua, camminamenti per percorsi vascolari sono consigliati a tutti coloro che soffrono di disturbi vascolari, ortopedici, traumatologici e reumatologici. L'attività riabilitativa in acqua termale, salsobromoiodica o solfurea, è rivolta anche al miglior recupero della forma fisica dopo un evento traumatico.

  • Terme Zoja

    Alle Terme Zoja si effettuano le cure termali a base di bagni e fanghi termali e anche a numerose visite specialistiche: fisiatrica, ortopedica, otorinolaringoiatrica, pneumologica, ginecologica, neurologica, cardiologica, angiologica e flebologica, oculistica, dermatologica, etc. per un check up di benessere completo. E’ disponibile anche un centro di Idroterapia con piscina riabilitativa e percorsi vascolari, il Centro Inalatorio Pediatrico e il Centro di Igiene della bocca.

  • Terme Respighi

    Lo stabilimento termale Respighi sorge in Viale alle Terme 30 a Tabiano Bagni, frazione che dista circa 5 km da Salsomaggiore. Si praticano le cure inalatorie per la cura di bronchi, orecchio, naso, gola e pelle con acque sulfuree.

Condividi articolo:

© Terme di Salsomaggiore e di Tabiano Srl
REA PC 183700 - C. F. / P. IVA 01690800337
Capitale sociale € 1.000.000,00