Privacy Policy - Informativa breve

Questo sito utilizza i cookie tecnici e di terze parti per consentire una migliore navigazione. Se si continua a navigare sul presente sito, si accettano i cookie. Continua.

(Per visualizzare l'informativa completa Clicca qui)

Annulla

Cure Termali per le Vie Respiratorie

fonte

Le cure inalatorie alle Terme di Salsomaggiore sono indicate nei disturbi delle prime vie aeree, nelle malattie broncopolmonari croniche ostruttive ed enfisematose, nelle otiti e nella sordità rinogena. Le acque salsobromoiodiche, grazie alla loro complessa mineralizzazione, esplicano infatti una naturale azione antinfiammatoria e antibatterica locale e generale. Stimolano i processi riparativi dei tessuti e aumentano le difese dell’organismo. Studi epidemiologici hanno evidenziato che, in caso di problemi respiratori dopo un trattamento termale inalatorio il consumo di farmaci è drasticamente ridotto, come pure risulta ridotto il numero delle giornate lavorative perse.  In casi specifici, indicati dal medico, quando per particolari condizioni individuali è opportuno intervenire  in modo più delicato si utilizza la preziosa Acqua Madre o l’Acqua Madre decalcificata.

 

Le cure termali con l'acqua di Tabiano, tra le più sulfuree d’Europa e ricchissima di sali minerali sotto forma di solfati, calcio, magnesio e di gas idrogeno solforato, sono particolarmente indicate per il trattamento di bronchi, orecchio, naso, gola e pelle di adulti e bambini. Grazie alle straordinarie proprietà dell’acqua sulfurea, alla rigorosa e costante attività di ricerca medico-scientifica e all’esperienza maturata in oltre 160 anni di attività, le Terme di Tabiano hanno il primato in Italia per numero di cure inalatorie erogate. L’acqua sulfurea è infatti particolarmente indicata per trattare i disturbi respiratori attraverso specifiche tecniche di cura ed a protocolli sanitari validati da varie ricerche scientifiche.

Le Terme di Tabiano possono vantare in questo campo una pluridecennale esperienza che ne ha fatto l’azienda leader del termalismo inalatorio italiano ed europeo, in grado di garantire quella professionalità, sia in campo tecnico che sanitario, necessaria per perfezionare ed ottimizzare continuamente i protocolli di cura e di conseguenza offrire un migliore beneficio sulla salute di quanti ricorrono con fiducia alla cura termale.

 

TECNICHE E TIPOLOGIE DI CURA:

Inalazione a getto diretto
L’acqua termale viene nebulizzata dal vapore costituendo un aerosol caldo-umido che fluidifica le secrezioni e deterge la superficie delle mucose delle alte  vie aeree e dei grossi bronchi.

Inalazione a getto convogliato
L’acqua termale nebulizzata dal vapore viene convogliata con una nuova tecnica tramite un’apposita mascherina nasale che garantisce una maggiore detersione delle fosse nasali.

Aerosol-humage
L’acqua termale finemente frammentata viene inalata con il gas in essa contenuto. E’ particolarmente indicato nelle riniti, sinusiti e bronchiti catarrali.

Rino aerosol termico
L’ottimale temperatura dell’aerosol e le dimensioni delle particelle aerosolizzate rendono questa cura, oltrechè ben tollerata, indicata nei disturbi delle alte vie aeree (naso, faringe, laringe).

Inalazione a gas in ambiente
A base essenzialmente di gas idrogeno solforato; è indicata soprattutto per le broncopneumopatie catarrali. Si pratica solitamente in tre sessioni ad intervalli regolari.

Nebulizzazione ultrasonica in ambiente
Innovativa tecnica d’inalazione collettiva costituita da finissime micelle di acqua termale. Trova utile applicazione nelle broncopatie, anche con componente di iperreattività.

Doccia nasale micronizzata
Aerosol caldo di grandi particelle che effettuano un lavaggio ed un massaggio idrico del naso e dei seni paranasali. Indicato in tutte le forme di rinite e sinusite.

Irrigazione nasale
Lavaggio dei distretti nasali che si pratica con acqua termale a temperatura corporea o lievemente superiore. E’ indicata nelle patologie nasali croniche quali le riniti mucopurulente e crostose e le rinosinusiti. Viene prescritta di norma a giorni alterni, associata ad altre terapie inalatorie.

Insufflazione endotimpanica
Terapia specifica per le otiti catarrali del giovane, dell’adulto e dell’anziano. Viene eseguita da personale medico convogliando il gas termale nella tuba uditiva mediante cateterismo nasale.

Politzer crenoterapico vibrato
Tecnica termale efficace nelle otiti catarrali specie del bambino, viene eseguita convogliando il gas termale nella tuba uditiva per via indiretta, mediante una olivetta occludente una narice.

 

Glossario

  • Acqua Madre

    L’Acqua Madre(AM) è un nostro prodotto esclusivo e si ottiene per concentrazione dell’acqua salsobromoiodica, effettuato per ridurre la presenza del cloruro di sodio nell’acqua termale per un suo più appropriato utilizzo nelle cure inalatorie, nelle irrigazioni e aerosol vaginali. Le Terme di Salsomaggiore sono le uniche in Italia ad utilizzarla e a personalizzare diversi trattamenti termali con 3 tipologie di acque: ’Acqua Madre, l’Acqua Madre decalcificata e l’Acqua Madre deferrizzata.

  • Cure Termali

    Le cure termali che si eseguono con le acque di Salsomaggiore e con le acque di Tabiano sono veramente numerose, poiché tali acque sono indicate in molti disturbi di carattere cronico delle ossa, dei muscoli, delle vie respiratorie, della bocca, della pelle e dell’apparato vascolare e ginecologico.

  • Acqua Sulfurea

    A Tabiano le acque termali solfuree tra le più ricche di zolfo in Europa. L'alto contenuto in sali minerali quali solfati, calcio, bicarbonati e magnesio la rende particolarmente indicata per il trattamento delle affezioni delle vie respiratorie, in molte malattie della pelle e negli esiti di ustione.

  • Sinusite

    La sinusite è la malattia otorinolaringoiatrica che incontriamo più frequentemente negli adulti e nei bambini. Dopo un episodio acuto, solitamente infettivo o batterico (il classico raffreddore che non se ne vuole andare) rimane un dolore persistente con una sensazione di peso e di gonfiore intorno agli occhi o alla faccia: spesso i primi sintomi della sinusite cronica.

Condividi articolo:

© Terme di Salsomaggiore e di Tabiano Srl
REA PC 183700 - C. F. / P. IVA 01690800337
Capitale sociale € 1.000.000,00