Benvenuti in
Dove l'acqua cura, il tempo si dilata
Chi siamo
2
Stabilimenti termali
1
Clinica riabilitativa
100+
Anni di tradizione
Terme di Salsomaggiore e di Tabiano S.r.l. rappresenta uno dei più importanti poli termali italiani, un sistema integrato dedicato alla salute, alla prevenzione, alla riabilitazione e al benessere. Il gruppo riunisce le storiche Terme Zoja e Terme Respighi, insieme alla casa di cura Villa Igea, creando un'offerta unica che coniuga tradizione termale, innovazione sanitaria e ricerca scientifica. Le Terme Zoja valorizzano le proprietà dell'acqua salsobromoiodica di Salsomaggiore, una delle più concentrate d'Europa, attraverso cure termali, percorsi riabilitativi e servizi specialistici dedicati al recupero funzionale e al benessere della persona. Le Terme Respighi di Tabiano, conosciute come le "Terme del Respiro", impiegano una delle più ricche acque sulfuree europee, particolarmente indicata nella prevenzione e nel trattamento delle patologie delle vie respiratorie, otorinolaringoiatriche e dermatologiche, per adulti e bambini. A completare il sistema, Villa Igea rappresenta un centro di eccellenza per la riabilitazione in regime di degenza, con programmi personalizzati di recupero ortopedico, neurologico e post-operatorio. Un patrimonio di competenze mediche, risorse naturali e servizi integrati che rende TST un punto di riferimento per chi cerca salute, prevenzione e qualità della vita.
La mission di TST è promuovere una cultura della salute che metta la persona al centro, accompagnandola in ogni fase della vita attraverso percorsi di prevenzione, cura, riabilitazione e benessere. .
Grazie all'integrazione tra il patrimonio naturale delle acque termali, le competenze sanitarie e le più moderne conoscenze scientifiche, il Gruppo sviluppa servizi e programmi capaci di rispondere ai bisogni di salute di oggi e alle sfide dell'invecchiamento di domani. L'obiettivo è trasformare il concetto di cura in un percorso continuo di qualità della vita, favorendo il benessere fisico e mentale, la rigenerazione dell'organismo e una longevità attiva e consapevole. Ogni attività, dalle cure termali alla riabilitazione, dalla prevenzione ai percorsi wellness, nasce dalla volontà di offrire alle persone strumenti concreti per vivere meglio, più a lungo e in salute.
Terme di Salsomaggiore Zoja
- Cure termali - Rehab - Parafarmacia - Shop prodotti termali - Palestra Gymsalso - Caffetteria - Tour Operator
Terme di Tabiano Respighi
- Cure termali - Centro Benessere T-Spatium
Villa Igea
- Riabilitazione neurologica - Riabilitazione ortopedica - Ricovero specialistico - Lungodegenza riabilitativa
Prodotti Termali
- Dispositivi medici - Linea Dermocosmetica Terme di Salsomaggiore - Linea Dermocosmetica Terme di Tabiano
Le acque termali di Salsomaggiore sono acque salsobromoiodiche ipertoniche fredde, tra le più ricche di sali minerali in natura — 150 grammi per litro. Estratte a 16°/17°C con densità di 14° Baumé, contengono circa 151‰ di residuo fisso di sali disciolti.
Presentano la più alta percentuale di iodio (0,054 g/l) e bromo (0,23 g/l) tra le acque termali italiane. I sali ferrosi, ossidandosi a contatto con l'aria, conferiscono il caratteristico colore ruggine.
150 g/l
Sali minerali
14° Baumé
Densità
16–17°C
Temperatura
Le acque termali di Tabiano provengono da sorgenti e pozzi. Sono acque fredde, solfureo-solfato-calcio-magnesiache fortemente mineralizzate e con un altissimo contenuto di idrogeno solforato — tra i più alti in Europa.
Ricche di zolfo combinato con calcio, solfati, bicarbonato e magnesio, sono indicate nella prevenzione e cura di patologie di bronchi, orecchio, naso, gola e pelle, sia negli adulti che nei bambini. Preziose anche come acqua idropinica per disturbi del metabolismo.
Top 3
Europa per H₂S
100%
Naturale
Multi
Indicazioni
01
L'acqua più ricca d'Italia
Con 150 grammi di sali minerali per litro, le acque di Salsomaggiore sono tra le più concentrate d'Italia e d'Europa — più del doppio di qualsiasi acqua di mare.
02
Il colore ruggine
Le acque di Salsomaggiore assumono una caratteristica colorazione ruggine a contatto con l'aria: è l'ossidazione dei sali ferrosi disciolti, segno della loro eccezionale ricchezza minerale.
03
H₂S record europeo
Le acque di Tabiano contengono una delle concentrazioni più elevate di idrogeno solforato (H₂S) in Europa, rendendole uniche per il trattamento delle vie respiratorie.
04
Il glutatione naturale
Le acque sulfuree di Tabiano aumentano la disponibilità di glutatione nell'organismo — il più potente antiossidante endogeno, fondamentale nella lotta contro l'invecchiamento cellulare.
05
Cura anche i bambini
Le acque termali di Tabiano sono indicate nelle terapie inalatorie anche per i più piccoli, con un reparto pediatrico dedicato che ha ricevuto apprezzamenti da migliaia di famiglie italiane.
06
Acqua da bere
Le acque di Tabiano possono essere assunte come bevanda (cura idropinica) per contrastare disturbi del metabolismo — una pratica secolare ripresa dalla moderna medicina termale.
Benessere
L'acqua del benessere
150g/l
sali minerali
Unica in natura per ricchezza minerale
Le acque termali di Salsomaggiore sono uniche in natura per la loro ricchezza di sali minerali (150 g/litro) con elevate percentuali di cloruro di sodio, iodio e bromo. Particolarmente indicate per la salute e la bellezza femminile: agiscono come un farmaco naturale antinfiammatorio, analgesico e riparatore.
Scopri e acquista →L'acqua della salute
100+mg/l
idrogeno solforato
Tra le più ricche d'Europa in H₂S
Le proprietà curative dell'acqua solfureo-solfato-calcio-magnesiaca di Tabiano sono conosciute da decenni. Acqua sulfurea "forte" per il suo alto contenuto di idrogeno solforato (oltre 100 mg/litro), con effetti mucolitici, mucoregolatori e di stimolo alla rigenerazione cellulare. Indicata per affezioni delle vie respiratorie alte e basse.
Scopri e acquista →La nostra storia
La nascita delle Terme di Salsomaggiore e di Tabiano risale al 1839, anno in cui vengono effettuati i primi esperimenti terapeutici con le acque salsobromoiodiche — già conosciute dai Celti e dai Romani per estrarne il sale da cucina.
Storia di Salsomaggiore
Citata, col nome Salso, in un documento della seconda metà del IX secolo, ha legato il suo sviluppo economico e urbanistico allo sfruttamento delle locali sorgenti di acque salsoiodiche
Leggi di più →Storia di Terme di salsomaggiore
A Salsomaggiore fu Lorenzo Berzieri (1806-1888), il medico condotto del luogo a compiere le prime esperienze con i bagni termali di acqua salsobromoiodica...
Leggi di più →Storia di Terme di Tabiano
Le cure termali di Tabiano non si propongono come una panacea, come un generico rimedio per tutti i mali, ma trovano il loro campo di azione nella cura mirata ...
Leggi di più →Carriera
Terme di Salsomaggiore e di Tabiano è in fase di sviluppo e di rilancio delle sue attività e dei suoi servizi in ambito termale. Per il continuo potenziamento degli organici siamo in costante ricerca di profili professionali qualificati da inserire nell'organico aziendale.
Invia il tuo curriculum a
personale@termest.itAllega CV aggiornato e specifica la posizione di interesse nell'oggetto.
Posizioni aperte
Fisioterapisti
Riabilitazione in acqua termale e fisioterapia tradizionale presso i nostri centri.
Manutentore Senior
Gestione e manutenzione degli impianti termali e delle strutture storiche monumentali.
Manutentore Junior
Supporto alle attività di manutenzione ordinaria e straordinaria degli stabilimenti.
Chiedici consiglio
Sulle cure termali e su come fare per venire alle Terme con il SSN. Ti risponderemo prima possibile.
Con riferimento alla legge 196/2003, si dichiara espressamente di prestare il proprio consenso e si autorizza il trattamento e l'utilizzo dei dati inseriti.
Le voci dei nostri ospiti
★★★★★
"In occasione del mio ritorno a Tabiano, dopo alcuni anni in cui per motivi familiari lo avevo abbandonato, ho notato con grande stupore la trasformazione che ha avuto la località. Bellissimi i giardini e le fontane, ma anche la nuova facciata dello stabilimento termale che ha dato a Tabiano un tocco di rinnovamento e modernità. Le vostre cure termali sono sempre ottime e ottima è l’accoglienza che sapete riservare ai vostri clienti. Grazie di tutto e arrivederci al prossimo anno."
Savona
★★★★★
"Vi scrivo per ringraziarvi del vostro lavoro. Sono stata da voi qualche settimana fa con il mio fidanzato, la settimana scorsa è venuto mio fratello con la sua compagna e tra poco vi troverete una prenotazione da parte di mio cugino e moglie... a questo punto oserei dire che mi merito un week-end gratuito presso il Centro per la pubblicità che vi ho fatto!! :-D A parte gli scherzi, penso che il "passaparola" sia una bella soddisfazione lavorativa, quindi vi ringrazio davvero per la cortesia e l'attenzione che ponete nel rapporto con gli utenti e per la qualità dei servizi che offrite! E vi auguro buon lavoro!"
via email
★★★★★
"Venivo da un periodo molto faticoso sotto tutti i punti di vista ed i vostri trattamenti relax mi hanno restituito il benessere psico-fisico di cui tanto si parla. Provare per credere! Io tornerò con l’amica che me li ha consigliati. Grazie a voi e anche a lei."
Vercelli
★★★★★
"Mi sento in dovere di ringraziarvi sinceramente per aver risolto definitivamente un problema all’orecchio che senza il vostro intervento avrebbe causato sordità a mio figlio di 7 anni. La serietà e la professionalità che vi contaddistinguono nello svolgimento della vostra professione sono davvero uniche e la mia esperienza lo può confermare. Un grazie di cuore a voi tutti che lavorate ogni giorno per farci stare bene."
Bologna
★★★★★
"Siamo un gruppo di amiche che hanno sperimentato il Percorso Arcobaleno dei Sensi, grande novità di quest’anno. Ci siamo divertite tantissimo e abbiamo stretto tante amicizie!!! Molto bello anche il Centro Orientale. Ci terremo informate sulle prossime novità. Grazie"
Bologna
★★★★★
"Vivo a Milano e in occasione di una visita presso parenti che abitano vicino a Parma, ho approfittato per trascorrere un week end di relax alle vostre Terme. Desidero complimentarmi per la struttura moderna ed efficiente e per la professionalità del vostro personale, ma la cosa che mi ha colpito in particolare sono le bellissime zone verdi che circondano lo Stabilimento termale e che, per chi come me vive nel caos e nell’inquinamento della città, sono un’oasi impagabile di serenità e relax."
Milano
★★★★★
"Vorrei semplicemente ringraziarvi per aver contribuito con i vostri prodotti a risolvere un problema di psoriasi leggera al volto che mi perseguitava da un po’ di tempo."
Torino
★★★★★
"Il mio soggiorno a Tabiano per le cure é stato FANTASTICO, ho particolarmente apprezzato le proprietà e la ricchezza dell'acqua termale e sottolineo che l'atmosfera VERDIANA é stata pure una vera TERAPIA!! Un complimento sentito per il personale medico, paramedico, ausiliario, etc. che ho incontrato con il loro carattere emiliano, solare e la loro professionalità. Grazie di cuore."
Milano
★★★★★
"Sono un vostro cliente affezionato, vengo a Tabiano da ben 10 anni, le cure mi hanno giovato e mi sono sempre trovato benissimo. In tutto questo tempo ho vissuto con piacevole sorpresa la graduale crescita della vostra località e della vostra struttura e voglio dimostrarvi tutto il mio apprezzamento per il grande lavoro che avete svolto raggiungendo l’obiettivo di fornire al cliente servizi di alta qualità. Una realtà al passo coi tempi risponde alle esigenze dei suoi clienti, questo, per me, è Tabiano con le sue Terme."
Mantova
★★★★★
"“Ricaricarsi di rinnovata energia…..“ l’ho letto in alcune delle vostre proposte e sui vostri depliants, ora posso affermare che è vero. A Tabiano si respira bene, si mangia bene e ci si rilassa. Le cure sono benefiche, i trattamenti al T-SPATIUM molto piacevoli e la località con tutto quel verde è davvero carina. Ci tornerò."
Genova
★★★★★
"Dico soffrivo perchè da sei mesi dopo una cura con i vostri prodotti che sono l'acqua spray e la crema iper-idratante e non ho più quei fastidi che mi hanno portato all'esasperazione per due anni. Ho usato cortisonici a rotta di collo ma nessuno mi ha fatto stare così bene. La mia è una supplica di pubblicità affinchè chi ha il mio stesso problema possa curarsi senza avvelenarsi. Quello che comunque mi preme e che i dermatologi dovrebbero parlare dei vostri prodotti e che secondo me la vostra ricerca porterà sempre ad un migliore risoluzione di tanti problemi dermatologici. Un caro abbraccio Flaminia"
via email
★★★★★
"La qualità dei vostri prodotti è ottima. Sono stata molto contenta di poter usufruire del servizio internet per dei prodotti che conosco sin da quando ero bambina e che ora uso per i miei figli."
Roma
★★★★★
"Ritengo buono il prodotto, grazie ai risultati positivi ottenuti per l'otite del mio piccolo figlio, così pure tutti gli altri servizi."
Palermo
★★★★★
"Sono parecchi anni ormai che utilizzo i Vostri prodotti,li trovo assolutamente fantastici e rispondono pienamente alle mie esigenze. Altro aspetto secondo me da non sottovalutare è comunque anche il rapporto qualità/prezzo, che ritengo sia ottimo."
Vigevano
★★★★★
"Sono ormai diversi anni che, sia io che mio figlio Gabriele, frequentiamo la Vostra struttura e desidero semplicemente complimentarmi con tutti Voi per l'ottimo servizio offerto, sotto tutti gli aspetti. Molto bello (e soprattutto pratico per noi mamme)il nuovo reparto pediatrico. Continuate così!! Grazie"
Milano
★★★★★
"La qualità dei vostri prodotti è ottima e rispondente alle mie esigenze. Il servizio di recapito è stato entrambe le volte rapidissimo: in un'occasione addirittura più rapido delle mie aspettative."
Roma
★★★★★
"Sono molto soddisfatta dei vostri prodotti tanto è vero che sono appena stata da voi a fare un week- end benessere e naturalmente ho acquistato presso il vostro shop alle terme. Ho inoltre consigliato i vostri prodotti alle mie amiche ed ora sono vostre clienti."
Brignano BG
★★★★★
"Ci chiamiamo Luca e Sergio, siamo di Milano e abbiamo delle Terme di Tabiano un piacevolissimo ricordo. Lo scorso autunno, nel vostro centro benessere, precisamente nel percorso Arcobaleno dei Sensi, tra sauna, bagno turco, idromassaggio e tisane termali, abbiamo incontrato due bellissime fanciulle che tutt’ora frequentiamo come carissime amiche. Considearata la lontananza (loro sono di Ferrara) abbiamo pensato di incontrarci nuovamente al T-SPATIUM delle Terme di Tabiano e …..se son rose fioriranno…..Noi ci speriamo. Grazie, il percorso arcobaleno dei sensi è bellissimo!!!!"
Milano
I vostri suggerimenti sono preziosi. Scriveteci a info@termest.it