Influenza e raffreddori. Gli esperti sostengono che la prossima stagione invernale sarà tra le più fredde degli ultimi anni e che raffreddori ed influenze metteranno ko tra i 5 e i 7 milioni di italiani. Per questo, mai come quest’anno, i diusturbi da raffreddamento vanno combattuti con tutte le armi possibili: a cominciare, evidentemente, da quella più efficace, vale a dire la prevenzione. Che può essere anche termale.
Lo scudo anti-influenza
Le cure termali permettono di ridurre il numero e l’intensità degli episodi acuti delle diverse patologie da raffreddamento riducendo, di conseguenza, l’impiego di farmaci. Nelle acque sulfure, per esempio, proprio la presenza dello zolfo svolge un’azione mucolitica, fluidificando le secrezioni. In aggiunta a quest’azione specifica, l’acqua sulfurea svolge anche un’azione benefica a livello più generale perché stimola il sistema immunitario. Le cure termali offrono inoltre vantaggi importanti per i pazienti in età pediatrica: sono naturali, ben tollerate, non invasive e non hanno controindicazioni.
Le acque termali solfuree delle Terme di Tabiano agiscono in sostanza come stimolatori del sistema immunitario a livello respiratorio contribuendo a potenziare le naturali difese immunitarie del nostro organismo.
Contro le riniti e le faringiti
Prepariamoci alla stagione fredda nel migliore dei modi, con una cura termale combattiamo e preveniamo anche le riacutizzazioni delle broncopneumopatie croniche che sono più frequenti nella stagione invernale.
Scarica qui di seguito la scheda con tutte le indicazioni per richiedere un ciclo di cure termali in convenzione con il Servizio Sanitario Nazionale: potrai fare la la tua cura termale al costo del solo ticket sanitario.
Scheda Convenzioni
Glossario
Cure Termali
Le cure termali che si eseguono con le acque di Salsomaggiore e con le acque di Tabiano sono veramente numerose, poiché tali acque sono indicate in molti disturbi di carattere cronico delle ossa, dei muscoli, delle vie respiratorie, della bocca, della pelle e dell’apparato vascolare e ginecologico.
Acqua Sulfurea
A Tabiano le acque termali solfuree tra le più ricche di zolfo in Europa. L'alto contenuto in sali minerali quali solfati, calcio, bicarbonati e magnesio la rende particolarmente indicata per il trattamento delle affezioni delle vie respiratorie, in molte malattie della pelle e negli esiti di ustione.