Il nuovo Istituto Chimico, opera dell’architetto Ugo Giusti di Firenze, sorse al posto dell’antica Salina nella zona retrostante alle Terme Berzieri.
Il fabbricato esteso su quattro piani lavorativi (tre fuori terra ed un seminterrato), raccoglieva tutti i macchinari destinati all’industria estrattiva ed al trattamento delle acque termali e dei suoi derivati: impianti di deferrizzazione, concentrazione, decalcificazione, neutralizzazione, essiccazione e di estrazione dello Iodio e impianti dedicati alla produzione del sale “Niveo”, il sale da Tavola che era ceduto ai Monopoli per la commercializzazione su tutto il territorio nazionale.
L’Istituto Chimico ha l’ autorizzazione a produrre “sale ad uso alimentare” che viene commercializzato sia come pregiato sale da tavola che come salificante per produzioni alimentari di nicchia nel territorio; l’uso infatti è soprattutto nella caseificazione del Parmigiano Reggiano e nella salatura dei prosciutti crudi di Parma. Si svilupparono numerosi prodotti terapeutici quali il sale da bagno per cure a domicilio, i sali depurativi iodati, paste e dentifrici a base di iodio, pastiglie a base iodica contro la tosse e Sali per pediluvi. Nel 1957 ottenne l'autorizzazione per l'apertura di una Officina Farmaceutica per la produzione di polveri e compresse farmaceutiche che oggi si è trasformata in produzione di Dispositivi Medici.
Ancor oggi le Terme di Salsomaggiore e di Tabiano possono vantare un Istituto Chimico Farmaceutico che forte delle tradizioni e del knowout acquisito nel tempo produce, sviluppa e ricerca prodotti contenenti sale ed acqua termale. Unico in Italia, vanta infatti al suo interno un’Officina di produzione Cosmetica autorizzata dal Ministero della Salute dove si realizza la Linea Dermocosmetica Termale e Dispositivi Medici . Unico in Europa, l’Istituto estrae il sale dall’acqua termale e ha un comparto autorizzato alla “Produzione di Sale Alimentare”.
L’Istituto Chimico è strutturato e sviluppa la sua attività su 4 settori strategici o dipartimenti tutti strettamente collegati e sotto la responsabilità di una Direzione Tecnica che può avvalersi di personale specializzato addetto alla produzione e personale addetto al Controllo Qualità attraverso un Laboratorio chimico certificato.
a) Settore Trattamento e Preparazione Acque e Fanghi Termali
b) Produzione “Sale alimentare” in HACCP
c) Officina Cosmetica
d) Laboratorio Controllo Qualità